Balsamo Volumizzante Biofficina Toscana

Ciao #cuginette ! Benvenute o bentornate sul blog! Oggi lasciamo da parte trend, make up e chiacchiere varie e torniamo con una nuovissima #review e torniamo a parlare di Biofficina Toscana. Il protagonista di oggi è il Balsamo Volumizzante Protettivo che dovreste (se non l'avete fatto, potete rimediare :P) aver visto nella rubrica prodotti terminati , episodio di Ottobre! Come vi sto ripetendo ormai da qualche tempo per i miei capelli sto scegliendo prodotti Bio o dal Buon Inci (eliminando Siliconi, parabeni e quanto si può evitare!) e qui la domanda sorge spontanea... Ci sono davvero dei miglioramenti? Beh di questo ne parleremo a breve in un post tutto dedicato! Ma la risposta ovviamente è SI! Quindi ragazze, buona lettura e speriamo di esservi utili!




Dal packaging semplice, ma funzionale i loro prodotti sono realizzati con materie prime pregiate come Olio di Oliva Toscano, Miele di prima scelta , frutti coltivati tramite un'agricoltura biodinamica ( un metodo a metà fra l'agricoltura biologica e la filosofia che considera il suolo e la vita che si sviluppa in esso come un unico sistema, avvalorando il tutto con l'ultizzo di biocompostaggio - letame, polvere di quarzo e sostanze vegetali - tenendo conto delle fasi lunari per semina , raccolto ecc. ). 
Tutto il loro lavoro , ovviamente a Km 0, viene certificato sia da Icea per quanto riguarda la sfera #bio #vegan e da  Lav che attesta  il NO ai test sugli animali. Oltre ad avvelersi di un laboratorio di ricerca aziendale, collaborano con il centro di ricerca dell'Università di Bologna per la realizzazione di principi attivi di nuova generazione, naturali , certificati e brevettati. 
A questa linea si affiancano altre due : Biofficina Bimbi e Biofficina Casa . Il costo  in generale si aggira su una fascia media , permettendo a tutti di poter accedere ai loro prodotti: potete acquistarli tramite i rivenditori autorizzati o su diversi shop online, come Ecco Verde .

In alternativa alla versione Volumizzante troviamo il Balsamo Concentrato Attivo, adatto a capelli fortemente danneggiati in quanto risulta un vero trattamento intesivo che renderà i vostri capelli più corposi e setosi (per questo poi vedremo una volta provato!)

Potete affiancare a questi prodotti ovviamento lo Shampoo sempre firmato Biofficina (qui trovare la review sulla versione volumizzante! ) , la Maschera Balsamica Ristrutturante, la Crema Ristrutturante e la Lozione Anticrespo (anche qui già una review pronta per voi!) per lo Styling finale!

.. Caratteristiche .. 

 



Come ogni prodotto di questo brand, questo balsamo è testato dermatologicamente e per metalli pesanti. Non contiene PEG, Parabeni, Petrolati, SLS, SLES, Alcohol, Siliconi e Coloranti e grazie agli ingredienti con cui è realizzato è un prodotto Vegan OK e certificato ICEA (che ne attesta l'appartenenza alla categoria "Vegan/Bio" ) e LAV ( non testato sugli animali). La confezione contiene 200 ml  con un PAO di circa 6 mesi . L'azienda l'ha realizzato con lo scopo di districare, volumizzare non appesantendo, nutrire e proteggere il capello grazie alla tecnologia Uviox - Oleox (di cui vi abbiamo già parlato negli articoli dedicati a Biofficina).
Analizziamo l'Inci:

Aqua (solvente), Myristyl Alcohol (emolliente, stabilizzante, viscosizzante), Behenamidopropyl dimethylamine (antistatico, emulsionante), Glycerin (denaturante, umettante, solvente), Olea Europea (Olive) Fruit Oil* (emolliente, profumante, solvente), Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil* (emolliente, vegetale), Hydrolyzed Grape Fruit* (astringente, protettivo cutaneo), Hydrolyzed Olive Fruit* (antiossidante, emolliente, protettivo cutaneo, assorbente UV), Citrus Aurantium Dulcis Flower Extract* (condizionante cutaneo), Citrus Medica Limonum Peel Extract* (tonificante), Helichysum Italicum Extract* (lenitivo, antiseborroico, coprente), Juniperus Communis Fruict ExtractMyrthus Communis Extract** , Lactic Acid (agente tampone, umettante),  Xanthan Gum (legante, stabilizzante, viscosizzante), Benzoic acid  (conservante), Benzyl Alcohol  (allergene, conservante, solvente), Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil* , Parfum, Dehydroacetic acid (conservante), Limonene (allergene), Tocopherol  (antiossidante). 

- Fonte Biodizionario e Saicosatispalmi Forum - 

* Origine Vegetale 
** Non ho trovato questi ingredienti sul biodizionario, ma sono semplicemente Mirto e Ginepro, quindi credo decisamente accettabile


Sono presenti inoltre due Idrolati, Uva e Oliva ( da qui il nome Uviox e Oleox) che svolgono la funzione di antiossidante e che permettono la funzione volumizzante dello Shampoo e filtro naturale per i  raggi UV.
Gli estratti naturali sono davvero tanti (arancia, limone, elicriso, ginepro e mirto) e svolgono funzioni differenti a seconda delle proprietà degli estratti che potete trovare elencati nell'inci : antisebo, lenitiva, condizionante, tonificante .. 
Quasi perfettamente identici a quelli contenuti nello Shampoo Volumizzante!


Ci sono diversi pallini gialli : alcuni conservanti, posti comunque nella parte fine dell'inci (quindi più accettabile). A mio avviso un prodotto ben conservato permette un utilizzo massimale e riduce il rischio di ritrovarsi a cestinarlo prima della scadenza del PAO o a ridosso della scadenza; un antistatico e scopriamone insieme la definizione:

Da Enciclopedia Treccani Online
Questo ingrediente (nel bene o nel male) aiuta a prevenire i fenomeni di elettrizzazione ( le ragazze amanti della piastra sanno di cosa parlo!) e aiuta a creare una barriera protettiva sul capello stesso. 


.. Modo d'Uso ..

 


Sulla confezione è riportato di stendere la crema sulle lunghezze dopo lo shampoo, lasciare agire qualche minuto e risciacquare.  La consistenza del prodotto non è particolarmente densa, ma tende ad essere più liquida e delicata rispetto ad un balsamo tradizionale: se avete applicato già uno shampoo nutriente e districatore (come il Nutri- Riparatore di Yves Rocher , con il quale ho trovato una perfetta sinergia - presto review completa!) non avrete nessun problema a stendere il capello su tutto il capello (Vi consiglio di partire dalla cute e pettinare, non appesantirà il cuoio capelluto e non vi ritroverete con un bruttissimo effetto piramide!). Se invece lo utilizzate in combo con il suo Shampoo Biofficina gemello o comunque con qualcosa di poco corposo, aggiungete una puntina di un balsamo più nutriente (come il Nutri - Riparatore di Yves Rocher o il Balsamo Ultra Dolce all'Oliva Mitica ).  Lasciate agire circa 3 minuti e il gioco è fatto . 



.. Risultati ..



Essendo un'amante delle chiome mosse e fluenti, ho un po' una certa fissazione per i prodotti volumizzanti per capelli! Se ci seguite da un po' vi ricorderete che ho già recensito un Balsamo Volumizzante ( Ricevuto in Collaborazione con l'Azienda Labo Suisse - Recensione qui!) con cui mi ero trovata davvero davvero bene. Con questo non è stato subito amore : ho dovuto studiare le quantità e il tempo di posa per avere i risultati che ottenevo con l'altro balsamo con il vantaggio però di utilizzare un prodotto Bio - Vegan.

Come già vi avevo accennato in altri post, i miei capelli stanno decisamente tornando agli splendori di un tempo, quando ancora erano indenni da tinture e trattamenti. Grazie a questi prodotti sto allungando il tempo fra uno shampoo e un altro, ottenendo capelli puliti, morbidi e setosi più a lungo. Questo in particolare è davvero un buon prodotto, anzi ottimo con cui però dovrete prenderci un po' la mano!



.. Valutazione .. 


Direi uno dei miei prodotti preferiti di sempre! Lo ricomprerò, non immediatamente poichè vorrei provare la versione Concentrata Attiva . 

  Applicazione: 8
Efficacia: 9.5
Rapporto Qualità - Quantità/Prezzo: 8
Reperibilità: 10
Inci: 9



Giudizio Finale : 9-


Anche questa #review è terminata, speriamo di esservi state utili e sopratutto fateci sapere se avete provato questo balsamo e  come vi siete trovate! Come sempre restate collegate! Tante novità e articoli in arrivo!
 Lasciateci un like e vi aspettiamo sui nostri social : 

Facebook : https://www.facebook.com/cuginemakeup

Instagram : https://www.instagram.com/cugine.makeup/

Twitter: https://twitter.com/cugine_makeup

Snapchat:  @cugine.makeup


Ragazze alla prossima! Se ancora non l'avete fatto seguiteci qui sul blog aggiungendovi ai nostri lettori fissi. 

Un bacione dalle vostre #cuginemakeup !




Etichette: , , , , , , , , ,