Come un pittore

Ciao ragazze! Con la speranza che il week end sia andato alla grande, ripartiamo con alcuni consigli sugli strumenti per poter realizzare i nostri trucchi preferiti nel modo migliore.
Quante volte ci siamo fermate davanti al reparto pennelli e abbiamo fissato lo scaffale, un po' confuse, non sapendo cosa scegliere? Alcuni ci sembrano doppioni e di altri non ne capiamo la funzionalità. In realtà, per realizzare i nostri trucchi preferiti, non ci serve un set da 1000 pezzi, ne bastano molti meno. :P

Quello che non dovrebbe mancare nella trousse di ognuna di noi e che è necessario per dare vita al 99,9% dei nostri look è il pennello da sfumatura : se ne trovano di tutte le size ed è importante capire quale è quello più adatto al nostro sguardo. Nel mio caso, avendo un occhio non grandissimo e decisamente incavato, ne ho scelto uno piccolino per poter realizzare sfumature precise nella piega ed uno di taglia media. Se invece avete un occhio particolarmente aperto potete sfogarvi con un bel pennello taglia XL.


Amate i look intensi? Allora quello che fa per voi è un pennello a setole piatte : vi permetterà di fissare l'ombretto in modo compatto, utilizzandolo anche bagnato per un effetto strong. Questo accessorio è davvero importante se siete delle super fan di ombretti colorati, perchè la maggior parte delle volte richiedono particolari attenzioni per rendere sull'occhio l'effetto sperato. Nei set di pennelli base (che sono di solito composti da 4 o 5 pezzi) non sono mai contemplati, ma sono sicuramente un elemento fondamentale per i vostri look.

Se il vostro must  è l'eyeliner, allora dovete affidarvi al più temibile dei pennelli, quello angolato! Purtroppo richiede una buona manualità, ma nel momento in cui prendiamo confidenza, riusciremo a realizzare un look sexy davvero in pochi minuti. Anche qui la scelta di un buon pennello è difficile: io li preferisco non particolarmente grandi, per poter avere controllo sulla qualità della riga che voglio creare e soprattutto per non cadere nella trappola di sbavature o linee troppo grossolane.

Per quanto riguarda il viso, sono necessari 2 o 3 strumenti, per poter realizzare un look completo.


Se utilizzate un fondotinta liquido e non vi piace fissarlo con spugnette o con le mani, dovrete premunirvi di un pennello adatto: uno a setole piatte, è l'ideale.


In alternativa  c'è  il Pennello Purple Flat di Neve Cosmetics, decisamente un must-have, che può essere utilizzato sia su texture liquide che in polvere.

Possiamo dire comunque, che il metodo per stendere la base ( BB creme, fondotinta ...) è una scelta di vita: provando e riprovando, ognuna troverà il suo, tenendo certamente conto della consistenza del prodotto. Non si può applicare allo stesso modo un fondo liquido ed uno in polvere.

Infine, l'ultimo strumento che tutte dovremmo avere, è un pennellone per blush, terra o cipria: consiglio sempre di averne due, soprattutto se siamo fan di prodotti in polvere.


L'ostacolo più grande che incontreremo per il raggiungimento del set di pennelli perfetto, è il costo. Tutti i brand, economici e non, creano la loro linea, mandandoci in confusione nella scelta. Come diciamo sempre però, il prezzo non è un giusto metodo per valutare la qualità di un prodotto e sopratutto non tutte possiamo permetterci di spendere i nostri risparmi in accessori di bellezza.

Fra i top ci sono i Mac e i Make-up-Forever , non particolamente low cost, ma decisamente più abbordabili di Chanel and company. Quindi, per una volta, potremmo anche concederci una piccola coccola e regalarcene uno, magari quello di cui facciamo più uso: essendo una fan di eyeliner e di occhi da gattona, non posso riunciare al pennello angolato di Make-up-Forever (setole piuttosto rigide che aiutano il tratto e la precisione, decisamente ottimo). Per il resto possiamo affidarci ai brand medio-economici, che come sempre non ci deludono: Sephora, Kiko, Shaka o Essence, cercando di scegliere a seconda delle nostre esigenze. Se ci piace lo shopping online, Neve Cosmetics è la soluzione migliore: ottimo rapporto qualità prezzo e sempre attenta ai problemi di sensibilità o allergie delle sue consumatrici. Tra l'altro, Neve propone fra i suoi prodotti, il Set Aqua, composto da 7 pezzi, in una pratica trousse al costo decisamente vantaggioso di 24,90€. 
Ora non vi resta che cominciare a dipingere la vostra tela. So che sarete un'opera d'arte!


A presto e al prossimo post! :P






Etichette: , ,